f scienze web e scuola: ... ma le scienze sono davvero noiose?

domenica, marzo 05, 2006

... ma le scienze sono davvero noiose?



A mio parere no… ma la mia è ovviamente un opinione di parte…
Però talvolta capita che mentre si parla in classe, ci si trova davanti studenti che preferiscono fare altro invece che ascoltare tutto quello che si vorrebbe loro insegnare e che faticosamente è stato appreso con passione nei corsi universitari. Quello che si racconta in classe spesso appare agli alunni noioso e la noia loro procurata sembra infinita: parlare di scienze ha lo stesso effetto della somministrazione di un potente sedativo!!!
Sono molte le proposte che si possono fare: uscite all’aperto, laboratori vivaci ed interessanti ma anche, (udite udite!!!!) leggere in classe libri di scienze. Si si, avete letto bene: solo che non si tratta del polveroso e tedioso libro di testo ma dei fantastici racconti tratti dalla collana delle “Brutte scienze”. Con un linguaggio frizzante, accattivante l’autore, Nick Arold racconta le scienze attraverso la spiegazione di semplici fenomeni, di particolari che fanno ribrezzo, di puzzolenti ed esplosivi laboratori e di situazioni disgustose (del resto i titoli parlano da soli…).
Incredibile ma vero!! Tutto ciò cattura l’attenzione anche grazie a racconti che pescano nei vissuti di grandi scienziati: le loro passioni, le loro stranezze, le frustrazioni, gli insuccessi, senza per questo presentare un contenuto scadente e scatenando letteralmente grande curiosità e interesse per le discipline scientifiche. Per darvi un “assaggio” vi presento qui alcuni dei titoli più famosi:
Volete fare un viaggio dentro il corpo umano? Bene leggete, mi raccomando a stomaco vuoto, i fetidi particolari in “Ossa Trippe e Budella e altre meraviglie del corpo umano”
Vi consiglio “Cianuro, arsenico, stricnina e altri vomitevoli veleni”…. Nella lettura del libro sarete accompagnati da Gustavo Mito e il suo assistente Mal Di Panza…Non leggetelo se vi trovate in un periodo di depressione!!
Volete conoscere i batteri che si annidano tra le dita dei piedi e nello spazzolino da denti? Leggete con avida attenzione il seguente libro: “germi, virus, batteri e altri microscopici mostri”
Troverete altri orrendi dettagli su questo link
Salani Brutte scienze - www.libreriauniversitaria.it
che dire... buona lettura!!!
…dimenticavo
Quindi tra i vari romanzi che i ragazzi si devono leggere durante l’estate, consiglio caldamente di lasciare un po’ di spazio anche per queste “amene” (ma non troppo) letture.
Buone scienze a tutti!
anzi…. Brutte scienze a tutti!