f scienze web e scuola: ... ma Darwin aveva ragione?

domenica, marzo 05, 2006

... ma Darwin aveva ragione?


Eccomi di nuovo qui. Vi voglio proporre oggi uno spunto per un dibattito che negli USA sta diventando molto acceso che ha determinato in alcuni stati americanila decisione di non insegnare più la teoria dell’evoluzione nelle scuole se non proponendo anche teorie alternative ad essa.
Secondo il darwinismo e i suoi nuovi interpreti, noi siamo ciò che siamo, per una combinazione di fatti e fattori casuali che hanno caratterizzato l’evoluzione intesa come quella serie di cambiamenti che hanno portato nel corso di tre miliardi di anni (ovvero dalla comparsa del primo organismo) ad una varietà di forme di vita, via via sempre più complesse. Secondo i teorici dell’ID (intelligent design), tutto ciò non può essere frutto solo del caso. La teoria ipotizza l’esistenza di un di un progetto che ha determinato gli eventi che hanno visto la comparsa di forme di vita sempre più diversificate e strutturalmente complicate e che ha voluto che la vita si organizzasse come oggi noi la conosciamo. A tal proposito riporto alcuni commenti tratti da un articolo comparso su “Le Scienze” nell’ottobre 2005 (autore: H ALLEN ORR).
“… L’ID non rifiuta l’evoluzione nel suo complesso, ma ammette senza problemi che durante la storia della vita siano avvenuti cambiamenti di carattere evolutivo. […] La tesi principale del movimento è che vi sono cose che non possono essere spiegate da nessuna causa naturale conosciuta, e che mostrano caratteristiche che, in ogni altro contesto, attribuiremmo all’intelligenza. Gli organismi viventi sono troppo complessi per essere spiegati da un processo naturale, o più precisamente da un processo senza intelletto. Al contrario, il progetto intrinseco degli organismi è spiegabile solo invocando la presenza di un progettista: e di un progettista molto, ma molto intelligente”.[…] La complessità che caratterizza il funzionamento dei sistemi biologici, “sostengono i difensori dell’ID, è al di là delle capacità di spiegazione della teoria di Darwin. In secondo luogo, affermano che nuove scoperte matematiche mettono in dubbio il potere della selezione naturale. La selezione può giocare un ruolo nell’evoluzione, ma non è in grado di realizzare tutto ciò che le attribuiscono i biologi”. L’articolo prosegue confrontando le diverse opinioni tra i sostenitori dell’una o dell’altra ipotesi.
Per approfondire l’argomento vi rimando al nuovo link che ho inserito nella sezione Biologia:
ProgettoCosmo: ... ma Darwin aveva proprio ragione?
La discussione è aperta!!!
Buone scienze a tutti!!